paperblog

domenica 14 ottobre 2018

L'ACQUA DI COLLEVALENZA



Si trova vicino Todi, in Umbria, ed è il posto ideale per ritrovare il gusto della Vita e l’Amore per le cose semplici, come il pane e l’acqua.
E’ il Santuario di Collevalenza.

Immagine correlata

La storia del Santuario è legata alle opere di una donna straordinaria, Beata Madre Speranza di Gesù, che qui ha trascorso gran parte della sua vita.
Mentre la biografia di Madre Speranza è facilmente reperibile nelle enciclopedie online, quello che non è possibile sperimentare digitalmente sono le emozioni che toccano e contagiano chiunque si rechi in visita al Santuario.
Il benvenuto è caloroso, tangibile, avvolgente.
Non c'è bisogno di essere credenti per sentire che le immagini, le cappelle, lo stesso crocifisso sembrano dotati di una forza vitale propria.


Risultati immagini per santuario di collevalenza























La presenza della Madre si sente in ogni respiro e in ogni angolo della Chiesa, dichiarata Basilica Minore da Giovanni Paolo II.

Ma la sua infinita compassione si sente e si percepisce come una carezza  materna rassicurante soprattutto nella cripta.





Chi va in pellegrinaggio spirituale a Collevalenza, può vivere l’esperienza unica di immergersi nell’acqua prodigiosa che scaturisce da dieci vasche e da sei fontane, fortemente volute dalla Madre dopo una tenacissima e lunga opera di trivellazione.


Risultati immagini per santuario di collevalenza



Ci sono luoghi che rendono inutili le parole per descriverli.

Però può servire leggere quanto riportato in una stanza che si trova accanto alla camera da letto della Suora, oggi adibita a piccolo museo per i visitatori, che riporta i cinque passaggi necessari per una vita spirituale gioiosa:

Il crocifisso, cioè la necessità di affrontare con coraggio le prove della vita; il santuario, cioè l’importanza di proteggere e coltivare la nostra vita spirituale; Maria Mediatrice, cioè la fede nella potenza d’Amore del Divino, sempre pronto a sorreggerci; il pane, cioè il nutrimento dell’Anima che deriva dalla preghiera e infine l’acqua, lo strumento per eccellenza che guarisce e libera, cioè il Perdono.


                                           Risultati immagini per acqua o di collevalenza



Per approfondire...















Nessun commento:

Posta un commento